giovedì 2 luglio 2015

TORTA FINE ANNO "rainbow cake"














Cosa succede quando si incontrano quattro mani e due menti? Le mani e le menti in questione sono le mie e di mia cognata Libera, sono vent'anni che ci conosciamo e quando decidiamo di pasticciare insieme succedono tanto di quelle cose che alla fine non sappiamo se ridere o piangere (dalle risate). Da ottobre a fine maggio, ogni domenica sera le nostre bimbe frequentano la scuola domenicale, sono affidate a tre brave monitrici che per tutto l' anno insegnano,  giocano e intrattengono quasi venti bimbi. Per la fine dell'anno ci hanno chiesto una torta per festeggiare l'evento e quindi ci siamo messe a studiare, fatto un progetto e alla fine... come sempre cambiato tutto in corso d'opera. Partiamo sempre così: studiamo la ricetta, calcoliamo pesi, misure, prendiamo l'occorrente e poi succede come questa volta, che mentre decidevamo della misura dei piani, in mezzo a pianti inconsolati e urla di giocatrici scalmanate, diciamo una cosa e ne facciamo un' altra, ma non importa risolviamo lo stesso! Visto che dell'errore ci accorgiamo solo la domenica mattina (quando il più dei fornitori sono chiusi e dopo l'attimo di panico), dopo il lavoro fatto in precedenza lavorando i vari soggetti con la pasta di zucchero, alcuni pezzi sembrano seccati troppo mentre altri ancora umidi... altro panico! Ringraziando Dio, in famiglia c'è l'ingegnere che ci illumina e grazie all'ausilio dell' asciugacapelli salviamo le nostre sagome da una fine pietosa. Cosa possiamo farci se il tempo in questa settimana è stato ballerino, secco, umido, pioggia e poi finalmente il caldo? Domenica è stata come si dice di fuoco; le basi le ha preparate Libera: è una rainbow cake, i soggetti in pdz come detto sopra in buona parte preparati la settimana prima, visto che erano vari colori siamo partiti da pasta di zucchero bianca e poi colorata a nostra scelta. Al mattino abbiamo farcito, dopo pranzo rivestita di crema al burro e alle quattro del pomeriggio decorata. Il piano superiore è una dummy (base in polistirolo di 15 cm), rivestita anch'essa di crema al burro e poi decorata. quindi ad un certo punto quasi alla fine, ci siamo ritrovate a darci il cambio mentre ci preparavamo, ma in tutto questo nessuna delle due si era accorta o almeno posto la domanda del dove fosse finito lo scatolo per la cansegna. Vi svelo l'arcano: lo scatolo era già in chiesa, da solo, dimenticato nel portabagagli dell'auto, quindi abbiamo aspettato che ci fosse riportato per poi poter consegnare. ( un pochino in ritardo). Dopo tutto il lavoro fatto, la stanchezza, l'odore di zucchero addosso, la gioia di quei bimbi alla vista della torta che aspettavano con pazienza davvero ripaga di tutto, soprattutto quando alla fine ci hanno ridato lo scatolo vuoto con solo la dummy, davvero, come dice la nota pubblicità: non ha prezzo.






INGREDIENTI PER UNA TEGLIA DA 24

rainbow cake477 gr di farina 00
596 gr di zucchero
274 gr di burro
6 albumi grandi a temperatura ambiente
3 cucchiaini estratto vaniglia
477 gr di latte
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
colorante viola, blu, verde, rosso, giallo arancio

300 gr di mascarpone
400 gr di panna montata
150 gr di zucchero
250 gr di panna montata

crema al burro
400 gr di burro
200 gr di zucchero a velo
4 cucchiai di latte
1 cucchiaino di estratto vaniglia

1500 gr di pasta di zucchero bianca
coloranti
nastro giallo
uno spillo 
base in polistirolo da 15cm
sotto torta di plastica da 15 cm
3 fili per fiori
1 pennarello alimentare nero



PROCEDIMENTO

Setacciate farina, lievito e sale. In una boule lavorate il burro a crema con la vaniglia, aggiungete lo zucchero in due volte, gli albumi uno alla volta fino ad assorbimento. Alternate poco alla volta il mix di farina ed il latte. Dividi impasto in 6 ciotole,  usate sei piatti fondi uguali, aggiungete il colorante. Qui viene il bello, se  avete sei teglie uguali allora imburratele e infarinatele,noi solo  due così abbiamo  imburrato ed infarinato la prima teglia, versato il primo composto, quello azzurro, cotto a 170 gradi per 15 minuti. Nel frattempo le altre ciotole le mettete in frigo per evitare che il lievito perda il suo effetto. Quando sfornate la prima, imburrate ed infarinate l'altro stampo e cuocete il secondo colore. Fate  lo stesso procedimento per gli altri impasti, facendo raffreddare su una gratella, man mano che si cuociono.


Preparate il frosting, montando il mascarpone con lo zucchero, aggiungendolo poco alla volta alla panna montata. Farcite i vari strati partendo dal rosso, poi il giallo, l'arancione, il verde il viola ed infine il blu.
Riponete in frigo per un'ora, poi rivestite con uno strato sottile di crema al burro, riponete questa volta in freezer per dici minuti e ripetete l'operazione, fino ad ottenere uno strato liscio e omogeneo. Stendete la pasta di zucchero bianca e rivestite la torta, per la dummy basta uno strato sottile di crema al burro. Per le decorazioni abbiamo usato due stencil a forma di bimbi e abbiamo alternato i vari colori presenti nel progetto e la stessa cosa l'abbiamo fatta con il fiocco superiore. Intorno alla base abbiamo messo un fiocco giallo che poi è stato mantenuto da uno spillo di quelli con la perla. Per attaccare le decorazioni abbiamo usato acqua naturale, mentre per ammorbidire le braccine dei bimbi, visto che si erano seccati troppo, come detto sopra, abbiamo usato un asciugacapelli per riscaldarli, in modo tale da seguire la curva della torta.

Alla prossima versione

Un caloroso ringraziamento va al nostro amanuense di famiglia: V.




Nessun commento:

Posta un commento