sabato 23 maggio 2015

Mattonella tiramisù golosa





Merenda veloce e tanto tanto golosa, in casa mia è amata  dai grandi e dalle piccine, cioè per essere sincera mio marito è quello che le adora tramandando la golosità alle bimbe, che non vanno oltre la porzione a testa, (con immensa gioia del padre). Non è un segreto che (lui) ami il tiramisù in ogni sua forma, torta, crostata, gelato, con savoiardi e con biscotti da latte importante che non manchino i due elementi principali, il caffè ed il mascarpone. Quindi per la merenda ho voluto sorprendere inserendo i pezzi di cioccolato, che a contrasto con il morbido di creme e biscotti inzuppati, dà davvero quello sprint, della serie "se non è calorico non ci piace". Quindi immaginate la scena: servo i quadrotti di mattonella, uno a testa, e dopo il primo morso accompagnato dal crock del cioccolato, le facce si illuminano! Alle bimbe è piaciuto tanto, mentre insisto che facciano il bis, c'è già qualcuno che ha fatto il tris. Può una persona dal pomeriggio a notte inoltrata finirsi un tiramisù mattonella di 12 porzioni  (visto che le altre tre avevamo osato mangiarle noi) ed avere la faccia tosta al mattino di chiedermi se avevo congelato qualche pezzetto!!!! Sono rimasta senza parole, devo rifarla e non perché ne abbia voglia, ma solo perché mi  sono ritrovata in frigo "magicamente" una buona parte degli ingredienti.





INGREDIENTI  per 15 porzioni da 5 strati.

500 gr di biscotti tipo petit
250 gr di mascarpone
200 ml di panna da montare
100 gr di cioccolato fondente
100 gr di cioccolato bianco

q.b di caffé (150 ml)
200 ml di latte

crema pasticcera 250 ml di latte
40 gr di  tuorli (2 medi)
65 gr  di zucchero semolato bianco
25 gr di farina 00
 buccia di un limone o arancia


PROCEDIMENTO

crema pasticcera
portate a bollore il latte con la buccia di un limone, in una boule lavorate i tuorli con lo zucchero e la farina, versarvi poco alla volta il latte, ed infine riportate tutto nel tegame e cuocete a fiamma bassa fino a farlo diventare cremoso. versate poi in una boule, coprite con pellicola a contatto con la crema e ponete in frigo.

Tritate il cioccolato.

Montate nel frattempo la panna, che poi unirete poco alla volta alla crema fredda ed infine al mascarpone.
Preparate del caffè, unitelo una volta pronto in un piatto con il bordo alto insieme al latte. 

Preparate il primo strato di biscotti, bagnandoli nel caffè/latte, poi versate uno strato di crema ed uno spolvero dei due cioccolati, ripetete l'operazione. In totale gli strati di biscotti sono cinque mentre quelli di crema sono quattro.

Riponete la mattonella in frigo e servite dopo un paio d'ore. Si può anche congelare ricordandovi però di tagliare già le porzioni.

Alla prossima versione



Nessun commento:

Posta un commento