sabato 11 aprile 2015

Quadrotti arancia e mandorle






Buon giorno e buon sabato, stamattina colazione leggera, ma gustosa, con ingredienti semplici e di facile reperimento: arance e mandorle. Stamattina la sveglia non ha suonato, nel senso che mi sono svegliata prima: avevo delle cose da preparare in cucina, oltre alla colazione. Ovviamente può essere preparata anche il giorno prima, ma visto che dovevo già pasticciare, ho abbondato.  Quindi,  come poche volte accade, ho fatto colazione da sola, nel senso che l'altra mia metà mi ha fatto compagnia in parte (preso caffè, quadrotto di torta e ritornato a letto) poi mi ha lasciato al resto dei pasticci. Esecuzione non facile, di più! Se non riuscite a reperire la farina di mandorle, non demoralizzatevi io spesso uso mandorle bianche intere, le riscaldo pochi minuti nel forno e poi le trito col mixer ad emersione. Oggi tutto frenetico, arriva il cuginetto che non vediamo da un bel pò, non vi dico le bimbe, la colazione questa volta l' hanno divorata, il primo pensiero di Giulia: "la torta per Dario è pronta?" (ehi ciccia stai calmina, non sono mica wonder woman), Siamo a buon punto, le basi sono pronte, la ganache pure, quindi se lasciate la pasticciona continuare assemblo il tutto, ovviamente per la seconda parte di lavoro mi serve una ricarica, altro quadrotto all'arancia e un' altra tazzina di caffè, stavolta però è il papà che la prepara.

Non mi resta che augurarvi buona colazione






INGREDIENTI per una teglia da 24 x 24 cm oppure teglia tonda da 28 cm

200 gr di uova (4 uova medie)
150/200  gr di zucchero semolato bianco
100 gr di farina 00
100 gr di farina di mandorle (oppure 00)
100 ml di olio di semi
150 succo d'arancia fresca
zeste di 1 arancia
8 gr di lievito per dolci in polvere (1/2 sacchetto)



PROCEDIMENTO

Separare gli albumi dai tuorli e montarli a neve, unendo alla fine 100 gr di zucchero, montare i tuorli con il restante zucchero e la zeste, unire poi il succo e l'olio. Setacciare le farina ed il lievito, unirli poco alla volta al composto dei tuorli. Alla fine incorporate con la spatola gli albumi, con attenzione senza smontarli, versare così il composto ottenuto in una teglia imburrata ed infarinata. Cuocere in forno preriscaldato a 160/170 gradi per circa 30 minuti, fate la prova stecchino. Lasciate raffreddare sul gratella, e poi spolverizzate con zucchero a velo.

p.s morbidissssssima

Alla prossima versione.





Nessun commento:

Posta un commento