lunedì 13 aprile 2015

Construction cake










Constuction cake per un bimbo amante dell'edilizia, ma più che dal lavoro (ovviamente) è attratto dai mezzi pesanti, scavatori, gru, betoniere. Il mio nipotino di due anni rimane affascinato, quasi incantato da questi mezzi, quindi per il suo compleanno ed il nostro incontro ( visto che non ci vedevamo da parecchio) gli ho preparato questa torta. L'idea di cercare questo tipo di torta in un certo senso me l'ha data lui, ogni volta che gli chiedevo il gusto della torta mi rispondeva "totta cioccolata", quindi me la sono cavata a non utilizzare la pasta di zucchero che, detta tra noi, non è che tanto mi piaccia. Quindi cercando qualche immagine adatta sono capitata  sul sito di Betty Crocker, che sponsorizza i suoi preparati pronti per torte.  Per rimanere sempre nella pasticceria americana ho deciso di riutilizzare la ricetta del "simply cake", soltanto aumentando di uno strato sia della  base, che della farcia, perché mi serviva più alta ( finita la torta era circa 11cm), mentre per la finitura esterna rispetto alla foto originale, ho optato sempre per una ganache montata in modo da rendere più realistico il progetto. Sui vari blog americani venivano usati, per creare la terra, i biscotti oreo, secondo me troppo scuri rispetto alla torta, quindi ho optato per le gocciole dark, in modo tale che i pezzetti di cioccolato dessero le sfumature al terreno scavato. Visto che non avevo utilizzato la pasta di zucchero per la torta, non mi andava di usarla, anzi sprecare, per il vassoio, visto che poi sarebbe stata buttata, e allora ho usato la stessa tecnica del "castello delle principesse":  carta crespa, pennarelli, biadesivo e tanta fantasia. Il mio piccolo ometto ha apprezzato moltissimo il giocattolo, ma sopratutto la "totta", che gustava a due mani, una con la forchetta e l'altra, ovviamente, senza. 
  





INGREDIENTI per 1 strato da 24cm ( per questa torta ho fatto tre strati) 

200 gr di zucchero semolato
135 gr di farina 00
37.5 gr di cacao amaro
60 gr di uova (1 uovo grande)
120 ml acqua / latte/ caffè
120 ml latte
60 ml olio di semi
1/2 cucchiaino di estratto vaniglia
pizzico di sale
2 cucchiaini rasati di lievito per dolce

per 1° strato di ganache interna  (per questa torta ho fatto due strati di farcia)

240 gr di panna montata
15 gr di zucchero semolato
140 gr di cioccolato fondente al 70%


Per ganache di finitura 

200 gr di panna montata
150 gr di cioccolato fondente al 70%

200 gr di biscotti gocciole dark



Procedimento
base
Setacciate la farina con cacao, lievito e sale ed unite allo zucchero.
In una boule mescolate le uova, l'acqua/caffè, il latte, l'olio e la vaniglia. aggiungete poco alla volta gli ingredienti umidi a quelli secchi, versare impasto in una teglia imburrata ed infarinata, poi cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 20/25 minuti fate sempre prova stecchino. Lasciate raffreddare su gratella ( con attenzione risulta umido).
Ripetere operazione per seconda e  terza base.  ( in circa 1h e 30, avete preparato e ovviamente cotto le tre basi).

ganache di farcitura

Fondere il cioccolato in un cucchiaio di panna a bagno maria, nel frattempo montare la panna con lo zucchero e la vaniglia, e quando il cioccolato ormai fuso è intiepidito, unirlo dapprima a poca panna e poi al restante per evitare che smonti. (in questo caso ripetere operazione per due volte)

ganache di finitura

Fondere il cioccolato  a bagno maria, nel frattempo montare la panna non troppo soda,  e quando il cioccolato ormai fuso è intiepidito, unirlo dapprima a poca panna e poi al restante per evitare che smonti. 

tritate i biscotti con un mortaio, oppure in mancanza come ho fatto io con la parte superiore di un matterello, lasciare dei pezzi irregolari.


ASSEMBLAGGIO

Porre il primo strato di base su un vassoio ( mi raccomando deve avere la stessa forma della base, se più grande tagliatelo), poi mettete il primo stato di farcia,ripetere l'operazione fino all'ultimo strato. Porre per 20 minuti la torta in frigo. Con un cucchiaio, eliminate una piccola porzione della torta, creando il solco dello scavo. Ricoprite la torta con la ganche di finitura, con la spatola ripassare sulla torta in modo tale da creare ruvidità come quella delle rocce, ricoprite ovviamente anche il solco. Cospargere con le briciole di biscotti la parte della "montagna scavata", e in cima creare un piccolo monticello sempre fatto di briciole ( per ricreare effetto terreno scavato).


bricolage

foglio polistirolo 40x50cm alto 2cm (o altra base)
1 rotolo di carta crespa verde
pennarelli arancione e nero
1 foglio a4
2 spiedini lunghi ed 1 normale


prendete un polistirolo 40x50 cm e rivestitelo con carta crespa verde, sempre con la carta crespa preparate le strisce di erba ed incollatele alla base (ho usato biadesivo). 
Preparate dei triangoli, per le bandierine del nome e colorateli con il colori edili, arancio e nero, attaccateli sempre col biadesivo ad uno spago, e poi lo stesso lo legate a due spiedini lunghi di legno.
In un lato della base ponete la torta, mentre nell'altro lato lo scavatore, mi raccomando mettete delle briciole accanto ad esso e nella pala.



Alla prossima versione

le foto non sono venute un granché ma volevo mostrarvi "lo scavo"  






Nessun commento:

Posta un commento