venerdì 13 febbraio 2015

Delizia al limone, delicious cake







Da dove inizio.... E' passato un anno di questa mia avventura, mio primo post e quindi mia prima ricetta è stata per il compleanno di mio marito, con la buonissima torta napoleone. Quest'anno mi ero davvero preparata, ho  studiato varie ricette e la mia scelta è caduta sulle delizie a limone di Sal De Riso, ma in versione torta intera; ho studiato le decorazioni da fare e calibrato la ricetta della base perchè nella ricetta originale erano previste per monoporzioni, non volevo fare il classico pds ma ho voluto aggiungere la farina di mandorle come previsto dall' originale.  Il giorno prima consiglio a chi vuole realizzare questa torta di preparare le basi: il pds e le creme. Al mattino assemblare sarà più semplice, altrimenti potrebbe diventare un tour de force. Il mio mattino lo è diventato, in mezza mattinata, ho preparato le basi e fatto raffreddare tutto con ausilio del freezer. Mentre mi dividevo tra creme, pappe e pulizie una vocina mi chiede di poter contribuire alla preparazione della torta, un attimo di panico assoluto, la blogger che è in me è uscita in lacrime e ha lasciato posto alla mamma, allora tutto lo studio, i fogli, gli appunti, li ho rimessi sul solito scaffale. Nuovo piano. Giulia ha la brillante idea di decorare la torta con lo stesso disegno che ha fatto al suo papà come regalo: mentre le spiegavo che non era possibile mi sono persa nei suoi occhietti pieni di lacrime. Quindi pausa caffè, ho chiamato il festeggiato e spiegato cosa fare e dove andare! Adoro la tecnologia, mentre assemblavo la torta è arrivato il mio salvatore, con il disegno della sua piccola principessa riportato su carta ostia. Dopo l'ora del sonnellino, le mie assistenti erano raddoppiate, e quindi di prendere la sac a poche non era proprio il caso, allora strato sottile di panna e ho lasciato il lavoro alle piccole. Chiamatemi folle ma ci siamo divertite tanto, panna ovunque, manine sporche, zuccherini colorati nei posti più impensabili, ma quello che vorrei trasmettervi è stato il momento esatto di quando insieme abbiamo portato la torta al loro papà (emozionato e contento): una gioia indescrivibile! Mi perdoni il maestro De Riso per aver pasticciato con una delle sue ricette più famose, ma prima di ogni cosa al mondo, sono una mamma.






INGREDIENTI e procedimento per uno stampo da 24 cm

pan di spagna
ingredienti
250 gr di uova (5 medie)
150 gr di zucchero semolato
100 gr di farina 00
50 gr di farina di mandorle
zeste di 1 limone
1/2 bacca di  vaniglia


PROCEDIMENTO
Montare per circa 20 minuti le uova (tenute a temperatura ambiente) con lo zucchero,la vaniglia e la zeste e  quando il composto è bello spumoso e gonfio, aggiungere poco alla volta la farina setacciata aiutandovi con una spatola; versare il composto senza smontarlo, incominciando dal centro verso i bordi, in  una teglia imburrata ed infarinata e cuocete a 180 gradi per 30 minuti. Dopo circa 25 minuti, controllate la cottura, una volta pronto, spegnete il forno e mantenete il pds ancora all'interno. Fate raffreddare su gratella.


p.s se non avete a disposizione la farina di mandorle potete prepararvela da soli, prendete 70gr di mandorle bianche pelate, passate per pochi minuti in forno caldo e dopo tritatele con un mixer,  infine setacciate, e tra un operazione e l'altra avrete i 50gr per la ricetta.

Crema Pasticcera al limone (Sal De Riso)

ingredienti
180 ml di latte
80 ml  di panna liquida
80 gr di tuorli (4)
60 gr di zucchero semolato
15 gr di amido di mais
1 pizzico di sale
la buccia di un limone
1/3 di baccello di vaniglia

procedimento
In un tegame unire il latte, la panna e la buccia del limone, portare a bollore, spegnete e lasciate a riposo per un'ora. In un altro tegame unite i tuorli, lo zucchero, l'amido e i semi di vaniglia. Versate il latte precedentemente filtrato e cuocete fino a 82 gradi per circa 1 minuto. Versate in una boule di vetro, coprite con una pellicola e fate rapprendere in freezer per 20 minuti e poi in frigo.


Crema limone (Sal De Riso)
ingredienti
40 gr di tuorli (2)
40 ml di succo di un limone
40 gr di zucchero semolato
40 gr di burro a pezzetti

procedimento
Grattugiate la zeste di un limone e premere il succo, lasciate la zeste nel succo per circa 20 minuti. In un pentolino, unite i tuorli con lo zucchero e poi il succo del limone filtrato, portate ad una temperatura di 80 gradi. Togliete dal fuoco e fate abbassare la temperatura di 50 gradi mettendo il pentolino a bagnomaria in acqua fredda, unite il burro a pezzetti, fate sciogliere ed ammorbidite con un mixer ad emersione. Coprite con pellicola trasparente e conservate in frigo.

Bagna
ingredienti dose doppia di Sal De Riso
60 ml di acqua
60 gr di zucchero semolato,
100 ml di limoncello
1/2 limone

procedimento
In un tegamino stemperate lo zucchero nell'acqua e portate a bollore, per un minuto a fuoco basso. Lasciate raffreddare e unite il limoncello

400 ml di panna da montare
zuccherini colorati


Assemblaggio 


Tagliate il pan di spagna in due, bagnate il primo strato usando metà della bagna. Unite la crema al limone con la crema pasticcera e 100 gr di panna montata,  e fate uno strato di farcia, bagnate, il secondo disco e chiudete sulla farcia. Mettete in freezer per circa una ventina di minuti. Unite la crema rimasta alla panna e decorate la torta a vostro piacimento.


Alla prossima versione







                                           Disegno originale

1 commento:

  1. Non ho provato la torta ma la descrizione del momento è valsa più di ogni fetta...vi voglio bene tanto Dio vi benedica

    RispondiElimina