venerdì 27 febbraio 2015

brioche al miele con farina di semola di Palmieri





Sempre alla ricerca di una merenda nuova,  questa volta la ricerca è stata breve, già sapevo quello che volevo fare, una brioche con la semola, ne ho sempre in dose industriale per il pane e la pasta, quindi mi sono ricordata che il maestro Armando Palmieri l'aveva proposta durante una manifestazione e questa volta non ho dovuto fare la scienziata pazza, ma semplicemente convertire la sua ricetta (dose industriale per 200 brioche) in dose casalinga. Quindi non ho fatto altro che dividere la sua ricetta per 5, l' ho fatta già due volte, la prima l'ho seguita pari pari, mentre nella seconda ho diminuito leggermente le uova, perchè poi dovevo aggiungere troppa farina ( diverso assorbimento), impasto troppo appiccicoso, quasi ingestibile. Allora il risultato è stato strepitoso, morbidissime e profumate, ho preferito prepararle senza farcia come da ricetta originale, perchè dopo ognuno può condirle come preferisce, noi abbiamo usato del cioccolato spalmabile alla nocciola bianco e della marmellata di fragole, ma qualcuno non ha disdegnato di gustarle al naturale


INGRDIENTI per 16 brioche da 55 gr


400 gr di farina di semola
63 ml di latte
146 gr di uova (io 100 gr 2 uova)
57 gr di zucchero semolato
140 gr di burro
7gr di lievito 
16 gr di miele
5 gr di rum
6 gr di sale
zeste di 1 limone
1/2 bacca di vaniglia

q.b di granella di zucchero
q.b di zucchero a velo



PROCEDIMENTO

 Sciogliete il lievito nel latte tiepido, con il miele e lo zucchero, unite la zeste e i semini di vaniglia, in una boule o nella ciotola della planetaria versate la semola, e incorporate poco alla volta i liquidi, poi le uova sempre una alla volta, ed infine il burro, molto probabile che dovrete aggiungere della farine, perchè non tutte hanno lo stesso assorbimento,  ( io ho aggiunto 50 gr) lavorate per una ventina di minuti, poi lasciate lievitare al raddoppio in una bolue ricoperta con pellicola trasparente. Dopo il riposo, prelevate dei pezzi di circa 35 gr ( io 55gr) date la forma che preferite, per la chiocciola basta formare un cilindretto lungo 10cm e poi arrotolarlo, lasciale lievitare ancora, circa due ore. Spennellate con tuorlo e acqua nella stessa quantità ( io solo latte), versare qualche granella di zucchero e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15/20 minuti (dipende sempre dal forno). Sfornate, facendo raffreddare su gratella, si conservano per alcuni giorni in un sacchetto, ma io preferisco come sempre appena raffreddati congelare e poi un' oretta prima di servirli metterli a temperatura ambiente, in questo modo rimangono inalterati sia il sapore che la morbidezza. 
P.s se omettete la granella potete spolverizzarle con lo zucchero a velo.

Alla prossima versione





brioche da 35 grammi

Nessun commento:

Posta un commento