venerdì 12 dicembre 2014

corona di pan brioche salata, un centrotavola per le feste











Per una cena informale, di quelle tra amici o ancora meglio in famiglia, dove non si guarda all'apparenza, ma alla sostanza, presentarsi in tavola con un centrotavola commestibile, sicuramente sarà d'effetto. Per la "pizzata"  che sarebbe la serata della pizza (l'accademia della crusca mi bacchetterà per il termine poco consono,  ma molto in voga tra i giovani) ho preparato questa corona con il metodo dei flauti, al centro  del tavolo, c'era lei,  che ha intrattenuto gli ospiti durante la cottura delle pizze. Avete mai mangiato una nuvola??? Ecco l'impasto di questa pasta brioche si avvicina, morbidissimo e ovviamente buonissimo, inutile dirvi che il ripieno è del tutto soggettivo, avrei voluto condirla con salsiccia e friarielli ma alcuni commensali non amano questo tipo di verdure e quindi mi sono mantenuta sul classico. Durante la preparazione mi è avanzata della pasta con cui ho fatto due panini piccoli, che ho dato alle bimbe, ma con mio dispiacere quando me ne hanno chiesto ancora ho detto loro che erano finiti ed ho promesso che li avrei rifatti solo per loro.




INGREDIENTI

500 gr di farina 0
250 gr di latte tiepido
50 ml di  olio extravergine
10 gr di  sale
5 ml di miele
1 uovo grande
8 gr di lievito di birra fresco


200 gr di mozzarella del giorno prima sgocciolata
200 gr di prosciutto cotto
7 cucchiai di sugo di pomodoro

q.b di semi di sesamo
q.b di semi di papavero
q.b latte per spennellare




PROCEDIMENTO



In una buole sciogliete il lievito nel latte insieme al miele, unite una parte della farina ed incominciate a impastare, unite l'uovo e quando è assorbito unite altra farina, poi l'olio e alla fine il resto della farina ed il sale. L'impasto deve risultare morbido ed elastico, coprite la boule con pellicola trasparente e lasciate lievitare fino al raddoppio. Stendere un rettangolo e porre su  due terzi il ripieno, prima il sugo, poi la mozzarella ed il prosciutto, l'altra parte incidetela facendo vari tagli come per i flauti, piegare la prima parte verso il centro e poi con attenzione ripiegate le strisce anch'esse verso il centro, oppure potete ricoprire tutta la superficie con il ripieno e arrotolare semplicemente in tre. Chiudere assieme le due estremità, formando un' unica ciambella e ponete su una teglia o imburrata ed infarinata o ricoperta con carta forno, aspettate di nuovo il raddoppio ( in estate 1 ora in inverno un pochino in più) e poi pennellate con il latte e cospargete di semi, cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti, fate intiepidire e servite. In caso doveste fare le monoporzioni per quelle da 50gr cuocete sempre a 180 gradi, per 18 minuti, quando sformate ponete sulla gratella e coprite con un telo.





Alla prossima versione


Nessun commento:

Posta un commento