giovedì 20 novembre 2014

torta alla ricotta e Nutella,




Molto spesso siamo talmente presi dalle nostre faccende che dimentichiamo le cose belle che abbiamo intorno, rileghiamo le feste ai compleanni o al massimo agli anniversari. Ieri guardavo le mie bimbe giocare e le loro risate hanno riempito il mio cuore, riflettevo su quanto mi fosse stato concesso e di come grazie a Dio avere una famiglia sia la cosa più bella del mondo, di come una frase, una carezza, uno sguardo possano cambiare molte situazioni. Non so nel mondo oggi che festa sia , quale evento particolare si festeggi e nemmeno lo cercherò, per me oggi, giorno qualunque, è la festa della mia famiglia. Marito e due figlie dolcissime, ho cercato un ingrediente che unisse i gusti di noi quattro e la scelata è stata la Nutella, tanto amata/odiata/snobbata,  per la base invece ho optato per un qualcosa di più leggero e sano, ho fatto una sorta di quattro quarti, sostituendo alla parte grassa del burro, la ricotta e quindi ho abbondato anzi sovrabbondato con la crema. Il mio vasetto era da 825 grammi,  ho usato più della metà, quindi per questa dose regolatevi voi, partiamo da una base di 400 grammi, ed in base alla vostra golosità aumentate o diminuite la dose. Inutile dirvi la fine e la durata che ha fatto la mia torta, non ha visto la luce di un nuovo giorno. 



INGREDIENTI  per una teglia 24x24

200 gr di uova (4 uova medie)
200 gr di farina 00
200 gr di zucchero semolato
250 gr di ricotta di latte di mucca
1 cucchiaino di estratto vaniglia
16 gr di lievito in polvere per dolci (1 bustina)

q.b di zucchero a velo
1 vasetto di Nutella da 400 gr



PROCEDIMENTO


In una boule montate le uova con lo zucchero, aggiungetela ricotta e la vaniglia, setacciate la farina ed il lievito ed incorporate poco alla volta al composto. Versare in una teglia imburrata ed infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 180/170 gradi per 30 minuti, fate sempre la prova stecchino, che deve risultare asciutto.Fate raffreddare su gratella, tagliate prima la cupoletta che si  è creata, pareggiando l'altezza, poi tagliate a metà, cospargete uno strato di nutella sulla base, coprite con l'altro strato e di nuova altra nutella, con un coltello affilato, pareggiate i bordi in modo tale da eliminare la parte più cotta,  la  cupola tagliatela a quadrotti e sistematela sul dolce, prima di servire spolverizzate con zucchero a velo.

Alla prossima versione


 p.s. etichetta personalizzata fatta sul sito della Nutella

1 commento:

  1. Ottima l'ho provata e mi è piaciuta molto è morbida e fa risaltare il sapore della nutella senza essere stucchevole...per me che amo lo cioccolata è un dolce che riassagerei volentieri...complimenti!

    RispondiElimina