venerdì 3 ottobre 2014

biscotti anicini per il caffè









Quando devo pasticciare spesso parto da una ricetta ben definita e prendo quindi gli ingredienti, questa volta invece è stato il contrario, sono partita da un ingrediente. Quando mio marito è incaricato della spesa torna sempre con qualcosa di nuovo, questa volta è tornato con un sacchettino di semini d'anice e da lì è iniziata la mia ricerca. Quella che più mi ha intrigato è stata la ricetta  degli anicini siciliani, biscotti senza grassi e quindi ho approfittato della festa dei nonni per rifarli. Si, perchè uno dei due, da buon napoletano, spesso il caffè lo prende corretto proprio con il liquore d'anice e quindi quale abbinamento migliore dei piccoli biscottini speziati? Da premettere che sono una purista del caffè, niente zucchero, niente correzioni nè con latte nè con altro, quindi il mio era naturale ed ho apprezzato ancora di più i biscottini.



INGREDIENTI per circa 40 biscotti

200 gr di farina 00
200 gr di zucchero
200n gr di uova, (4 uova piccole o 3 medie)
1 cucchiaio di liquore anice
1 cucchiaio di semi d'anice
2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci


PROCEDIMENTO


In una boule versate le uova con lo zucchero ed i semi, mescolate bene e quando lo zucchero è assorbito aggiungere il liquore e la farina con il lievito. Il composto è piuttosto liquido, foderare una teglia rettangolare  di circa 23 x 27 con la carta forno, versate il composto e cuocere a 170 gradi per circa 40 minuti. Lasciate intiepidire leggermente e tagliate tre rettangoli larghi quattro dita e poi tagliate le fette spesse 2 cm. Riponete in una teglia più grande e tostate a 180 gradi per 5 minuti entrambi i lati, lasciate raffreddare su gratella.



Alla prossima versione

Nessun commento:

Posta un commento