martedì 16 settembre 2014

rosticceria palermitana " la mattonella"





Da un pò di tempo mi interessavo a questa ricetta, l'ho studiata, preso consigli da  un'amica palermitana e poi.... niente non la facevo, aspettavo il momento giusto. L'altro giorno avevo a cena dei carissimi amici e per l'aperitivo ho preparato la famosa mattonella  ovviamente fatta con l'impasto della rosticceria palermitana, me ne sono innamorata, impasto morbidissimo e multi ripieno cioè puoi metterci dentro quello che vuoi. La mattonella è tipo una pizza piena fatta con due strati di pasta, con un ripieno di mozzarella prosciutto cotto e sugo di pomodoro,  infine, la parte superiore cosparsa con semi di sesamo. Questo è un impasto base, si possono fare delle mini porzioni o semplici paninetti da condire poi a crudo; con questa dose ho fatto una mattonella da 24 x  24 cm e poi quattro panini vuoti che ovviamente le bimbe hanno gustato ripiene con il cioccolato spalmabile.
Per l'aperitivo, ho tagliato dei quadrotti e accompagnato con un buon prosecco, chiedo venia se ho sbagliato abbinamento, si accettano consigli.


INGREDIENTI per 900 gr di impasto cioè una teglia da 24 x 24  e 4 panini da 50gr l'uno

500  gr farina 0
150 ml acqua
150 ml latte
50 gr strutto
10 gr di lievito di birra fresco
30 gr di zucchero
10 gr  di  sale

200 gr di mozzarella 
200 gr di prosciutto cotto
qualche cucchiaio  di passata di pomodoro
1 tuorlo
semi di sesamo


PROCEDIMENTO

In una boule sciogliete il lievito nell'acqua con il latte e lo zucchero aggiungete una parte della farina, unite lo strutto, l'altra farina ed infine il sale.  Versate sulla spianatoia e lavorate, l'impasto deve risultare morbido, ma non appiccicoso, riponete nella boule e coprite con pellicola e lasciate lievitare. Dopo il riposo prelevate 350 gr di impasto stendete aiutandovi con le mani e mettete in una teglia oliata, fate uno strato con la passata di pomodoro un leggero pizzico di sale e pepe, poi la mozzarella ed infine il prosciutto, tenendo i bordi per 1 cm liberi, coprite con un altro strato da 350 gr di  impasto, sigillate con la punta delle dita i bordi. Spennellate con il tuorlo e cospargete con i semi. Lasciate ancora lievitare, poi cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti circa, sformate e lasciate raffreddare su una gratella. Servite tiepido, ma anche freddo mantiene la sua morbidezza. Le briochine le ho cotte a 180 gradi per 15 minuti.

Alla prossima versione






Nessun commento:

Posta un commento