giovedì 11 settembre 2014

panini integrali con semola







Perché si associa sempre la dieta al cibo triste? Secondo me è come ci si pone che rende una cosa bella o brutta, ma questo è in qualsiasi campo. Dopo la mia ultima gravidanza stavo recuperando il peso iniziale,  ma con la nuova avventura del blog ho perso l' obbiettivo ( qualcuno doveva pur sacrificarsi per assaggiare, migliorare e raccontare). Quindi ora ho una famiglia a dieta, nel senso io la faccio per dimagrire mentre il resto all" ingrasso.  Come pane mi è stato consigliato quello integrale ( nutrizionista) e quindi ho optato per i panini così sono già della porzione giusta, sono facili da fare (impasto a mano), ho unito solo un poco di semola per ammorbidire un pochino, ed infatti si mantengono morbidi per un paio di giorni, ma nulla vieta di congelati appena fatti, mantenendo ancora di più i panini più morbidi.


INGREDIENTI x 750 gr di impasto

400 gr di farina integrale
100 gr di farina di semola rimacinata
300 ml di acqua
15 ml di olio extravergine d'oliva
10  gr di sale fino
5 gr di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di miele


PROCEDIMENTO


In una boule sciogliete il lievito con il miele nell'acqua, aggiungete la semola e mescolate, poi unite la farina e l'olio solo alla fine unite il sale, l'impasto non deve risultare appiccicoso anzi deve essere morbido, date una piega a raggio cioè del primo tipo, mettette la parte con le pieghe a contatto con la spianatoia coprite a campana e dopo circa 15 minuti  date una piega a tre e ripetete l'operazione dopo 15 minuti, poi ponete nella boule e coprite con la pellicola trasparente fino al raddoppio. A questo punto dividete l'impasto nel peso che preferite, io ho fatto dei pezzetti da circa 55 grammi e date la forma che più vi piace, per questa in particolare basta schiacciare l'impasto con il matterello creando un rettangolo arrotolare su se  stesso, rigirare di 90 gr di ri-schiacciare e ri-arrotolare, facendo attenzione di porre la parte di chiusura sotto, altrimenti durante la cottura rischierà di aprirsi. Sistemare i panini su una teglia oliata oppure coperta di carta forno e lasciate lievitare fino al raddoppio. 5  minuti prima della cottura vaporizzare con  del latte e poi cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15/17 minuti, fate raffreddare su una gratella coperti da un telo pulito.


La mia porzione di pane, un panino da 50 gr. 



Alla prossima versione



Nessun commento:

Posta un commento