venerdì 1 agosto 2014

cuore di brioche al mascarpone e cioccolato





Il primo agosto da 5 anni a questa parte in casa mia non è solo l'inizio delle ferie, ma è l'anniversario della nostra famiglia: ebbene si, sono 5 anni di matrimonio. Come ogni anno si inizia a festeggiare dalla colazione, ma quest'anno qualcosa non è andato secondo i piani. Ho preparato l'impasto come sempre la sera prima, dopo un' ora di lievitazione ho posto in frigo,messo la sveglia alle 5,tirato fuori impasto e messo a temperatura ambiente, di norma doveva ripartire la lievitazione, ma ero molto assonnata e non ho fatto caso alla temperatura in cucina, quindi sono ritornata a dormire. Quando sono andata a  controllare, zero e allora mi sono accorta dei pinguini che mi stavano aspettando in cucina. quindi come d'inverno, ho messo un pentolino per aiutare la lievitazione e cosi  la colazione delle 8 è diventata il brunch delle 11:30. Nell'impasto al posto del burro   ho messo il mascarpone, risultato? Impasto morbidissimo e profumatissimo  anche per la miscela di rhum, vaniglia e limone, reso ancora più goloso  dalle gocce


INGREDIENTI x circa  950 gr di impasto

450/500 gr di farina 0
250 gr di mascarpone
100 gr di zucchero
40 ml di latte tiepido
10 gr di lievito di birra fresco
1 uovo medio
5 ml di miele
1 cucchiaio di rhum
1 cucchiaini di estratto vaniglia 
zeste di 1 limone
1 pizzico di sale


150 gr gocce di cioccolato
q.b di latte
q.b di zucchero a velo



PROCEDIMENTO




In una boule sciogliete il lievito con il miele nel latte,aggiungete lo zucchero e  una parte di farina, poi unite l'uovo e gli aromi ed altra farina, quando è ben incorporato aggiungete il mascarpone e terminate con  il resto della  farina ed il pizzico di sale, l'impasto deve risultare morbido, date una piega del primo tipo a raggio, e coprite a campana, dopo 15 minuti date alcune pieghe a tre, ponete nella boule coperta con pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio. A questo punto potete fare un unica brioche, o monoporzione, in questo caso ho prelevato circa 700 gr di impasto  ho steso un rettangolo di 60 per 15 cm  alto 1 cm, cospargete di gocce di cioccolato arrotolate mettete su una teglia a forma di cuore oppure come ho fatto ho ricoperto di carta forno

una teglia, dato la forma e poi con della carta argentata ho fatto due strisce una l'ho messa all'interno e una all'esterno come se fossero pareti teglia. fatto rilievitare fino al raddoppio poi vaporizzato con del latte e cotto in forno preriscaldato a 180 gradi per 25/30 minuti. con quello che è rimasto ho formato delle brioche da 50 gr, che dopo la seconda lievitazione ho cotto a 180 gradi per 15 minuti. Fate raffreddare su gratella e spolverizzate con zucchero a velo.



p.s    auguri a noi

Alla prossima versione

1 commento:

  1. Ok ora ho visto la foto e mi è venuta fame, ora, quando assaggi pure io???

    RispondiElimina