venerdì 25 luglio 2014

Panini morbidi alle olive





Sempre alla ricerca di sapori nuovi, questa volta è toccato al pane con le olive, più esattamente ai panini, preferisco le piccole pezzature così posso congelare e all'occorrenza avere un prodotto fresco, come appena fatti. Li ho assaggiati per la prima volta in un ristorante dove tutto girava intorno al pane, era uno di quei locali a tema dall'antipasto al dolce, mentre aspettavamo di essere serviti, nel cestino centro tavola c'erano vari tipi di pane e tra questi dei panetti alle olive davvero ottimi, quindi ho cercato di ricrearli, ma questa volta un pochino più grandi; nulla vieta di farli di  piccole dimensioni, le olive invece potete scegliere di metterle verdi o nere o, perché no, un mix di entrambe. Io ho preferito le verdi perché  a Giulia, la mia bimba, piacciono tanto, infatti non vi dico quando li ha visti e poi mangiati, la gioia che ha avuto. Li ho usati per cena con una buonissima caprese, fatta con mozzarella di bufala e pomodori rossi, ma nulla vieta di gustarli da soli o accompagnarli a dei salumi nostrani.




INGREDIENTI per circa 10 panini da 95 g

500  gr circa di farina 0
200 ml di acqua tiepida
50 ml di latte
40 ml di olio extravergine di oliva
5 gr di lievito di birra fresco
5 gr di miele
10 gr di sale
150 gr di olive verdi senza il nocciolo


q.b di semola rimacinata


PROCEDIMENTO


In una boule sciogliere il lievito con il miele, il latte e l'acqua, aggiungete un 200 gr di farina fate assorbire e poi aggiungetene un altro pochino, unite l'olio ed il resto della farina,e quindi alla fine il sale. Impastate energicamente, date delle pieghe a tre e coprite a campana e dopo 15 minuti altre pieghe a tre e questa volta mettete  nella boule coperta con pellicola fino al raddoppio. Dopo il riposo stendete l'impasto ed incorporate le olive, prelevate dei pezzi da 95 gr e date la forma che preferite, io ho fatto il classico panino tondo, basta che schiacciate l'impasto date delle pieghe a raggio serrate e girate, fate rotolare tra il piano e il palmo semichiuso della vostra mano,in quest modo non rischierete di avere una pizzetta, lasciate riposare  su una teglia ricoperta di carta forno oppure oliata ed infarinata, al raddoppio spolverate con un pochino di semola cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti. Lasciate raffreddare su gratella.


Nessun commento:

Posta un commento