martedì 1 luglio 2014

fresella




Dopo i bagordi domenicali  per cena volevo preparare qualcosa di leggero e fresco, e cosa racchiude tutte queste cose? le freselle con pomodori e tonno. La scena: questa mattina mio marito stava uscendo per lavoro e gli ho proposto il piatto in questione e lui oltre ad accettare la proposta mi dice vabbe allora vuoi che prenda le freselle? Ed io: "A me fai una domanda del genere? io aspirante pasticciona  "panettara" ti faccio comprare le freselle, soprattutto quando non le ho mai fatte e da un paio di giorni mi gira nei pensieri?" Ok gli dico che è perdonato solo se porta un buon vino rosso. Allora subito si inizia, mani in pasta e in meno di 12 ore le freselle sono pronte, ma soprattutto buone. La fresella non è altro che impasto del pane cotto in due tempi, asciugata da tutta ,o quasi l'acqua, che contiene,  va gustata reidratandola a seconda dei gusti e poi condita a piacere.  E' uno di quei piatti poveri della tradizione dei paesi del sud, ma ovviamente a seconda del condimento può diventare ricco, quello classico e leggero è condito con pomodori, olio sale e aglio, poi si iniziano ad aggiungere ingredienti come tonno, mozzarella, olive, melanzane sott'olio e di colpo tutto cambia!


INGREDIENTI  per circa 700 gr di impasto 14 freselle

420 gr di farina 0 oppure integrale  ( io 100 gr semola, 300 gr farina 0, 20 gr  integrale)
250 ml di acqua
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
5 gr di miele
3/6 gr di lievito di birra fresco
10 gr di sale


q.b pomodori ciliegini
basilico
mozzarella
sale
olive verdi
tonno sott'olio


PROCEDIMENTO

In una boule  sciogliere il lievito il miele e l'acqua, versare una parte della farina, fare assorbire, aggiungere la semola, l'olio, il sale ed il resto della farina, l'impasto deve risultare sodo e non appiccicoso, quindi lavorate date una piega del 1 tipo o detta a raggio, coprite a campana e dopo 15 minuti date due pieghe a tre  e risistemarle nella boule coperta da carta trasparente e lasciate lievitare fino al raddoppio. Dividete in 7 pezzi di circa 100gr, formate con ognuno un filoncino di 30 cm chiudete come una ciambella, sitemate su teglia o oliata ed infarinata oppure ricoperta da carta forno distanziandoli tra di loro, lasciate ancora lievitare un altra ora. Cuocete in forno preriscaldato a 220/200 gradi ( dipende dal forno, non devono colorire troppo) per 13/15 minuti, poi fate raffreddare su una gratella, nel frattempo cuocete l'altra teglia. Tagliate i pani raffreddati in due, orizzontalmente, quando è terminata la cottura degli altri pani abbassare a 200 gradi e cuocete per 10/15 minuti prima le freselle con il taglio verso l'alto e poi altri 10/15 minuti con il taglio verso l'alto. Fate raffreddare su gratella, e poi conservate in sacchetti per alimenti


dopo seconda lievitazione

dopo prima cottura

dopo la tostatura


Per condire una fresella bisogna bagnarla a seconda dei gusti con acqua ( io la bagno leggermente perchè mi piace più croccante) poi si tagliano i pomodori rossi ( io tipo ciliegini), si versa sulla fresella, sul lato del taglio quello ruvido e si condisce con sale,olio e basilico, mozzarella, olive e tonno,(se usate il tonno sott'olio ovviamente omettete l'olio d'oliva).


Alla prossima versione

Nessun commento:

Posta un commento