mercoledì 23 luglio 2014

focacce di patata al rosmarino





INGREDIENTI  per 720 gr di impasto 6 focaccine


Allora andiamo o non andiamo al mare? In questi giorni non è che tanto si possa organizzare, sembrano le classiche giornate di inizio autunno. Quindi mi preparo nell'aspettativa di giorni migliori, mi porto avanti nel lavoro, ho pensato di fare delle focacce monoporzioni, quelle per intenderci classiche con il rosmarino,  nell'impasto per renderlo ancora più morbido ho aggiunto una patata lessa. L'idea è quella di congelarle appena dopo la cottura, per mantenere intatta la morbidezza,  e poi quando il tempo lo permetterà scongelare al mattino così d'averle pronte per il pranzo. La prova l'ho fatta in questi giorni, ho accompagnato mio marito a Benevento e ho portato con me le focaccine, con il caldo che fa si sono subito scongelate. Quando sono rimasta sola in macchina  poco prima di mangiare le ho appoggiate sul cruscotto per farle riscaldare dal sole, ma ho dovuto spegnere climatizzatore per non  rischiare di ricongelarle, non sto qui a spiegarvi l'odore che emanavano, e lo stupore di mio marito che rientrando in macchina ha trovato e potuto assaggiare le mie focacce. Ho dimenticato di dirvi che stamattina prima di uscire quando erano ancora fredde le ho tagliate e condite con dell' ottima mortadella e così un appuntamento di lavoro si è trasformato in un picnic in macchina.


INGREDIENTI  per 720 gr d impasto/ per 6 focacce

450 gr circa  di farina 0
200 gr di patata cruda e poi lessata
100 ml di acqua 
50 ml di latte
30 ml di olio extra vergine d 'oliva
10 gr di sale
2 cucchiaini di rosmarino
9 gr di lievito di birra fresco
5 gr di miele


q.b di olio evo


PROCEDIMENTO

Lessate le patate, schiacciate e fate leggermente raffreddare. In una boule sciogliete il lievito con il miele, il latte e l'acqua, aggiungete circa 200 gr di farina, poi la patata ed altri 50 gr di farina. Fate assorbire ed aggiungete l'olio e poi altri 100 gr di farina, poi unite il rosmarino ed il sale, lavorate e man mano aggiungere altra farina, l'impasto deve risultare morbido ma non appiccicoso, quindi la farina totale può variare in base all'umidità della patata usata. Quando l'impasto è pronto mettetelo in una ciotola coperta da pellicola e aspettate il raddoppio. Dopo dividete impasto in sei parti ma nulla vieta di fare una unica o tante più piccole, vi dovrete aiutare ungendovi le mani con l'olio, per evitare di avere una frittata visto che non ho usato teglie singole ho formato prima una sfera come per i panini tondi cioè facendo delle pieghe a raggio e poi dando la forma tonda rotolando l'impasto tra il palmo della mano e la spianatoia,poi ho schiacciato e allargato ho posto le focacce sulla teglia oliata distanziandole tra di loro per intenderci nella teglia in dotazione del forno ne ho messe quattro e altre due in un altra, ho lasciato lievitare e prima di infornare ho spennellato leggermente con olio e ho messo qualche granello di sale. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti. Fate raffreddare su gratella.





Alla prossima versione

Nessun commento:

Posta un commento