venerdì 27 giugno 2014

Cheese cake alla Nutella di Nigella





Credetemi ci ho provato ad disintossicarmi dalla Nutella, ho provato iniziando dalle "sotto marche" le copie per intenderci, sono passata a quelle di marche note diciamo " più sane", quelle biologiche,quelle con l'olio "buono" e quelle senza nocciole, ma niente non ci riesco gira e gira siamo sempre io e lei. Appena sento il suo nome ho le stelline negli occhi come quelle dei cartoni animati degli anni ottanta, quando si voleva far capire di essere innamorati, volevo dire addio al mio ultimo barattolo usandolo in un dolce, e poi basta avrei chiuso per sempre con qualsiasi crema spalmabile, ma ho sbagliato, ho fatto la cheese cake di Nigella che poi fa pure rima con nutella. Ho detto avrei ma non l'ho fatto,  appena assaggiata la prima fettina, le stelline si sono moltiplicate, la mia passione per lei è rimasta anzi, se ne è aggiunta un' altra, quella per la cheese cake, questa variante è molto buona visto che non c'è neanche la colla di pesce, unica cosa che vi posso dire è che non provate a fare la base con frollini normali, non è la stessa cosa, usate i digestive o similari. La prima che ho fatto misurava 17 cm quindi ho dimezzato le dosi, è bastata per quattro persone golose quindi anche per sei andava bene.



INGREDIENTI per stampo da 24 cm

250 gr di biscotti digestive
75 gr di burro morbido
( aggiunto 2 cucchiai di cacao amaro)

400 gr di nutella
500 gr di philadelphia
60 gr di zuchero a velo
100 gr di nocciole tostate e frullate ( io codette di cioccolato)



PROCEDIMENTO

Riducete in briciole i biscotti con un mixer ( io con matterello), aggiungete il burro fuso ed il cacao amaro, il composto deve essere come sabbia bagnata. Versarlo in uno stampo a cerniera e compattare con le mani ( io ho usato stampo a cerniera, ma ho tolto il fondo e composto direttamente su piatto da portata), mettete in frigo.  Con le fruste montare il formaggio con lo zucchero, per un paio di minuti, poi aggiungere la nutella, versare nello stampo livelando bene, se usate le nocciole cospargetele subito se usate invece le codette prima di servire. Riponete in frigo e fate riposare 12 ore circa, poi aiutandovi con la lama di un coltello passate tra i bordi e il dolce prima di aprire la cerniera. Se vi piace ancora più compatto prima di servirlo mettetelo un po in freezer. Cospargete con le codette e gustate.


                                 foto fatta dopo tre ore di frigo



Alla prossima versione





Nessun commento:

Posta un commento