mercoledì 18 giugno 2014

"Calzone" al forno



Il calzone, sopratutto quello fritto, è il classico "street food" ovvero cibo da strada, napoletano in questo caso. Molti però fanno una versione più leggera cuocendolo al forno, non è altro che pasta pane, arricchita con olio, ripiena, a forma di mezza luna. Per l'inaugurazione dei mondiali (non è che sia tanto tifosa, mi piacciono molto le cerimonie di inaugurazione, e qui si ferma la mia cultura calcistica) volevo preparare qualcosa di buono, veloce, ma sopratutto che dopo non mi facesse perdere troppo tempo in cucina per lavare i piatti! Ho preparato il calzone in versione maxi. Quindi il programma era 1) cucinare e far mangiare le bambine, 2) pulire tutto, 3) sistemarle davanti ad un cartone classico come quello della bella addormentata, 4) accendere nel frattempo il forno, 5)  infornare, 6) cuocere e gustare i calzoni con una buona birra, 7) guardare la cerimonia. Risultato non programmare mai, nel senso che per i primi sei punti è filato tutto liscio, anzi con qualche minuto in anticipo, mentre l'ultimo quello per cui è stata fatta tutta sto lavoro, mi ha deluso, sembrava vedere una sfilata di carnevale, quindi ho gustato i miei calzoni mentre la tv era spenta. 







INGREDIENTI x due calzoni da 300gr l'uno

400 gr di farina 0
270 ml di acqua
1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva
10 gr di sale
6 gr di lievito di birra fresco


ripieno
250 gr di ricotta
100 gr di salame napoli
100 gr di mozzarella

4 cucchiai di sugo
2 cucchiai di olio


PROCEDIMENTO


In una boule sciogliete il lievito con l'acqua versate la farina ed incominciate a mescolare, versate l'olio ed il restante della farina, ed infine il sale. Lavorate energicamente dando alla fine delle pieghe a tre, coprite e lasciate riposare una mezz'ora poi trasferite tutto nel frigo per sei ore circa, poi mettete la boule a temperatura ambiente e dividete l'impasto a seconda della grandezza desiderata io ho fatto due panetti da 300 gr, ed uno piccolo da 100 gr, stendete come per la classica pizza al piatto la sfoglia deve essere sottile, mettere una parte del ripieno su metà del cerchio e richiudere sovrapponendo i lembi e cercando di far fuoriuscire l'aria in eccesso,  sistemarli su una teglia oliata ( io ho usato quella in dotazione del forno), distanziate leggermente e lasciate lievitare un'altra mezz'ora, preriscaldare il forno a 220/200 gradi per una ventina di minuti, prima di infornare spennellare i calzoni ognuno con due cucchiai di sugo e con uno d'olio (questo da effetto finale della tipica cottura in forno a legna), far cuocere inizialmente per alcuni minuti a 200 gradi poi a 180 il tutto per una ventina di minuti., servite caldi ma attenzione a non ustionarvi con il ripieno.




Alla prossima versione

Nessun commento:

Posta un commento