lunedì 5 maggio 2014

Mud Cake, torta princess twilight sparkle ed il compleanno di Giulia








Dopo quindici giorni mi ritrovo ancora una volta con le mani in pasta, ovviamente, quella di zucchero. Oggi è stato il compleanno di Giulia, ha compiuto quattro anni, quest'anno mi ha chiesto la torta dei pony, ma non un pony qualsiasi, mi ha chiesto per 364 giorni, cioè dal giorno dopo il suo terzo compleanno, la torta di princess twilight sparkle. Per chi non conosce  i cartoni animati,  è un personaggio della serie dei miny pony, cugini di quelli che vedevo io da piccola. Quindi da dove iniziamo, ovviamente dal pony, comprato e conservato in anticipo, perchè oltre ad essere negata con il modelling, la festeggiata in questione mi ha chiesto la stessa cosa dell'anno scorso, cioè che poi col pupazzo lei ci voleva giocare. Sinceramente non mi piaceva l'idea di preparare la torta e decorarla solo con il topping pronto, ci doveva essere qualcosa di mio, rivolgendomi ad un rivenditore di articoli per la pasticceria molto fornito, mi sono fatta stampare delle immagini che avevo trovato sul web, chiaramente su carta ostia. Cosi ho ritagliato le immagini creando dei medaglioni e poi li ho posizionati sulla torta. L'interno è la mud cake ovvero la torta fangosa, molto usata in America, soprattutto per le torte decorate in pdz, è umida e compatta,una torta cioccolattosa in tutti i sensi; la crema, anch'essa al cioccolato, è stata alleggerita dalla panna e dal mascarpone, vi posso dire che questa torta va mangiata con moderazione perchè è buonissima, figuratevi che dopo il classico pranzo domenicale napoletano c'è stato chi ha fatto il bis... e il tris!
Non potete immaginare il faccino di Giulia quando ha visto la torta, l'espressione di sorpresa e di gioia e la sua vocina che mi dice:"Mamma sei la migliore, è la mia torta preferita, era proprio come l'avevo immaginata". Mi sono chiesta:" Sono io che ho indovinato i suoi gusti? E' lei che è di bocca buona?" Diciamo che siamo pari!!!





INGREDIENTI per una teglia da 24 cm

mud cake
200 gr di farina 00
200 gr di burro
70 gr di cacao amaro
200 gr di cioccolato fondente
220 gr di zucchero
250 ml di latte
150 gr di  uova (3 uova medie)
1 bustina di lievito per dolci

q.b cioccolato spalmabile alle nocciole (vasetto da 400gr)
250 gr di mascarpone
250 gr di panna montata

crema al burro
250 gr di burro
125 gr di zucchero a velo
3 cucchiai di latte caldo

500 gr pasta di zucchero lilla
q.b pasta di zucchero bianca
ostia decorata per torte


PROCEDIMENTO

Sciogliere a fuoco basso il latte, lo zucchero, il burro e il cioccolato. Fate raffreddare, versate il composto in una boule e mescolate aggiungete un uovo alla volta, poi sempre un poco alla volta la farina, il cacao ed il lievito precedentemente setacciati. Versate il composto in una teglia imburrata ed infarinata e cuocete in forno preriscaldato a 170 gradi per 40/50 minuti, fate prova stecchino, deve risultare umido. In una boule mescolate il cioccolato al mascarpone e poi unite la panna che avrete precedentemente montato.Tagliare la base in tre parti, alterate sul piatto di portata con la crema, lasciando ovviamente l'ultima parte pulita, di solito la parte del dolce che sta alla base della teglia è quella che metto in alto, perchè è liscia e senza imperfezioni. Mettete in frigo o ancora meglio ponete per una mezz'oretta nel freezer, preparate la crema al burro, mescolando il burro morbido allo zucchero aiutandovi con qualche cucchiaio di latte tiepido. Prendete la torta e spalmate tutta la superfice con la crema al burro aiutandovi con la spatola, riponete in frigo per un oretta. Stendete la sfoglia di pdz colorata prima con il matterello normale e poi con quello decorato, aiutatevi spolverizzando il piano di lavoro o con lo zucchero a velo oppure con l'amido di mais, per evitare che si attacchi. Ritagliate le immagini aiutandovi con una sagoma di un cerchio, attaccatele con pochissima acqua e decorate con i fiorellini tutto il bordo della torta e delle immagini, preparate la scritta è attaccatela sempre con pochissima acqua. Conservate in frigo se il vostro è no frost, se no vi consiglio di metterlo in un posto fresco della casa. 

particolare fetta




torta terzo compleanno giulia, bambola e nani ovviamnete giocattoli, per la gonna:  base una dark cake con crema al cioccolato, sovrapposta dalla ciambella di santin,  e qualche muffin nel foro della ciambella, avvolto corpo bambola con pellicola trasparente e rivestito tutto con pdz, il porta candelina è un muffin travestito da piantina



torta secondo compleanno Giulia, base yogurt al cacao, con panna e cioccolato spalmabile, mia prima torta rivestita.





Alla prossima versione



1 commento:

  1. innanzi tutto Dio ti benedica piccola giulia ora andiamo alla torta.
    quest'anno sono 4 grazie a Dio e la mia cognatina si è cimentata con una favolosa Mud Cake, torta princess twilight sparkle di cui per farla breve ho fatto il bis il tris il quadruplis ed l'INFINITIS....ottima dall'impasto alla crema del ripieno un misto tra nutella e nocciola ovviamente artigianale,leggera e nuvolosa se posso dirlo,tamto da mangiarla anche al cucchiaio quella avanzata...che dire: un pasticciere in famiglia non fa mai male!

    RispondiElimina