venerdì 23 maggio 2014

Danubio dolce o salato? E se facessimo entrambi con una sola ricetta


                                danubio, porzioni da 50 gr



Il danubio fa parte della famiglia dei rustici napoletani, si trova in tutte le rosticcerie, è uno dei tanti street food, come il panino napoletano, il casatiello ed il tortano, ma lo si può trovare nelle feste, soprattutto quelle dove si trovano i bambini. E' una  brioche dal sapore neutro tendente al dolce, dal ripieno come dico io "a fantasia" cioè potete mettere tutto quello che volete, di solito si abbina un formaggio e un salume, oppure peperoni e salsiccia o ancora meglio con i friarielli, ma visto che è una pasta neutra potete anche usare marmellata, cioccolata oppure la crema con le amarene.  Di solito tra quello dolce e quello salato ci sono delle varianti, si può aggiungere altro zucchero, ma visto che non  avevo tempo di preparare due tipi di impasti e che dovevo accontentare due tipi di palato allora ho unito le due ricette, omettendo o diminuendo in qualche punto, il risultato? Ovviamente ottimo, una pasta morbidissima e quel poco dolce da non  essere stucchevole con il ripieno salato, ma altrettanto buono con il ripieno dolce. La forma è quella classica tonda, il peso che sceglierete delle singole palline dipende da voi, ho provato a farle da 50 gr, 35 gr, 20 gr:, per me il peso ideale è quello da 35, non abbondate con il ripieno se no rischiate di fare un panino ripieno, per ogni pallina ho messo quattro cubetti di formaggio e tre di salume, ovviamente come per il ripieno anche per la quantità dipende dai gusti, mentre per quelli al cioccolato un cucchiaino. Per distinguere quelli dolci dai salati  li ho sistemati in file differenti, quello centrale è salato, il primo giro dolce ed il terzo ed ultimo salato, distanziateli tra di loro ed in lievitazione si uniranno formando un unica corona


                                danubio, porzioni da 35 gr, 20 gr




INGREDIENTI per una teglia da 28/30 cm

350 gr di farina 0
170/200 gr farina 00 dipende da assorbimento
150 ml di latte tiepido
50 ml di acqua
2 uova medie
80 di burro
50 gr di zucchero
2 cucchiaini di sale
10 gr di lievito di birra fresco
5 ml di miele

Ripieno 
200 gr  di salumi a cubetti, 200 gr di  provolone a cubetti
marmellata, cioccolata spalmabile, crema pasticcera


PROCEDIMENTO


In una boule sciogliere il lievito con il miele, il latte/acqua e 200 gr di farina, coprire e lasciare riposare mezz'ora.

Aggiungiamo un poco della farina rimasta circa 100 gr, lo zucchero, poi l'uovo, uno alla volta alternando ad un spolvero di farina, il burro ed infine il sale. Lavorare bene e coprire a campana per una mezz'ora. Date qualche piega a tre, e riponete nella boule, coprite con pellicola fino al raddoppio. Porzionate ora delle palline da 25/35 max 40 gr l'una, appiattite leggermente con la mano e al centro posizionare il  ripieno, richiudere e sistemarle in una teglia imburrata ed infarinata, distanziandole tra di loro.( io questa volta le ho fatte da 35, quindi con il resto le ho ancora divise a metà ed ho formato un piccolo danubio in uno stampo da pastiera da 20cm) Lasciate lievitare fino al raddoppio, prima di infornare spennellare o vaporizzare con del latte, (se non avete mano delicata vi consiglio di usare un vaporizzatore, tipo quelli per le piante, se no rischiate di sgonfiarle). Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 25/30 minuti. Servite caldo, tiepido o freddo come più vi piace.

                                          danubio, porzione 50 gr

                                         danubio, porzione da 35 gr, ripieno salato e dolce

Alla prossima versione

Nessun commento:

Posta un commento