lunedì 14 aprile 2014

mini sbriciolate al cioccolato







Ormai con le bimbe è tutto un mini, muffin, mini tortine, mini crostate, sono attratte da questi piccoli dolcetti con le loro cartine ed allora è stato il turno delle mini sbriciolate, in questa versione sono state fatte al cioccolato, ma sono ottime con la marmellata e con la ricotta. E' una di quelle ricette che si prepara in pochissimo tempo, con ingredienti di "casa", che non sporca, ma sopratutto che non richiede troppo lavoro manuale, tranne in alcuni rari casi in cui mentre prepari si ritrovano le mie bimbe ed il cuginetto di dieci mesi, allora sembra che tu abbia preparato un buffet per venti persone, sporcato dappertutto, ciotole, tavolo, pavimento, telefono, perché i bimbi in questione, che un attimo prima erano angeli, si sono trasformati: urla, pianti, chi voleva impastare, chi mangiarli crudi, chi semplicemente chiedeva di essere preso in braccio. Tutto questo è terminato quando ho infornato, quando si è accesa lucina del forno, il piccolo si è incantato guardando il forno e le bimbe calmate dal loro cartone preferito, mi sono guardata intorno e ho visto il campo di battaglia... approfittando della calma apparente ho ripulito tutto. 



INGREDIENTI x 12 muffin/ 1 stampo da 20 cm
300 gr di farina 00
100 gr di zucchero semolato
100 gr di burro fuso
1 uovo
zeste di 1 limone
16 gr di lievito in polvere per dolci (1 sacchetto)


cioccolato spalmapile
marmellata
300 gr di ricotta, 80 gr di zucchero semolato, 
100 gr  di cioccolato fondente sminuzzato/ gocce di cioccolato


PROCEDIMENTO

In una boule setacciare la farina con il lievito, unire lo zucchero e la zeste, mescolare bene, aggiungere l'uovo ed il burro e con le mani in pasta iniziare a strofinare gli ingredienti tra le mani, sbriciolando l'impasto.
Prendete una manciata d'impasto e versatela in ogni pirottino, poi una cucchiaino abbondante di ripieno, in questo caso cioccolato spalmabile, ricoprite con un altra manciata di impasto e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti. Per la dose intera usate una teglia da 20 cm imburrata ed infarinata, o rivestita di carta forno cuocete a 180 gradi per 30 minuti, se serve ancora altri 10 minuti solo la parte inferiore, dipende dal ripieno, soprattutto per quella alla ricotta che rende la base umida. Fate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.



                                           sbriciolata alla ricotta e cioccolato fondente

Alla prossima versione

Nessun commento:

Posta un commento