martedì 1 aprile 2014

Cannoli alla siciliana









Ogni volta che cerco una ricetta nuova mi perdo, troppe e sopratutto troppo diverse, con o senza uovo, con il vino rosso, con il marsala, con l'aceto.Allora per replicare la ricetta mi sono affidata alla mia collega di pasticci su fb Giacoma che, a sua volta, si è avvalsa dell'aiuto della sua amica Silvana, la quale gentilmente ha condiviso con me, e quindi con voi, la sua ricetta di famiglia. Ho diminuito le dosi ed aggiunto un pochino di cacao per renderle più scure.Il  cannolo siciliano è uno dei miei dolci preferiti, forse perché amo la ricotta, ma soprattutto per  l'abbinamento cioccolato/arancia. Non mi azzarderei mai a dire che i miei sono i cannoli siciliani, posso definirli "alla siciliana". Oltre che ad un buon impasto il segreto è anche nella frittura e diciamocelo: fatemi impastare quello che volete, ma il fritto non è il mio forte! Tuttavia, questa volta, mi sento soddisfatta, le bolle si sono formate, i cannoli erano asciutti d'olio e croccanti, cosa volere di più?!






INGREDIENTI di Silvana
                                                                                                  
1 kg di farina  00                                                                        
100 gr di zucchero semolato                                                       
100 gr di strutto                                                                          
1 bicchiere di caffè  non ristretto                                                
1 bicchiere di marsala                                                                
10 gr di sale                                                                                
                                                                                                   

q.b olio di semi per friggere

 x 9 cannoli
125 gr farina 00 
15 gr zucchero semolato
12 gr di strutto
15 ml di caffè
35 ml di marsala o vino bianco
1 pizzico di sale
5 gr di cacao amaro




RIPIENO

500 gr di ricotta di bufala
70 gr di zucchero semolato
50 gr di cioccolato fondente a scaglie
zeste di un arancia

q.b di zucchero a velo


PROCEDIMENTO
scorze/cialde

In una boule mettete gli ingredienti in polvere ovvero farina, zucchero, cacao, e sale, e mescolare bene, creare un foro al centro e versarvi il liquore/vino, il caffè e lo strutto, lavorate l'impasto poi trasferite sulla spianatoia e continuate ad impastare, deve risultare un impasto duro come quello della pasta all'uovo. Lasciate riposare in frigo da un minimo di 1 ora fino a 24.  Infarinate la spianatoia e stendete la sfoglia sottilmente max 2 mm, con un coppa pasta di 12 cm formate dei dischi, in totale sono 9 due dei quali li ho fatti con i resti degli altri, non reimpastate i resti ma sovrapponeteli,stendete e coppate. Con il matterello stendete ancora in una direzione rendendo il tondo in ovale, avvolgete attorno alle cannule e sigillate i bordi con un poco di albume e premendo con le dita. Cuocete in olio abbondante e caldo ricordandovi di immergere prima la parte sigillata, e rigirando su entrambi i lati, passate su carta assorbente, lasciate raffreddare un pochino e sfilare le cannule.



Crema di ricotta
assicurarsi di far perdere il siero alla ricotta, passare la ricotta a setaccio, unire lo zucchero e la zeste e lasciare riposare per un paio d'ore un poco prima di riempire aggiungere il cioccolato a pezzi o le gocce.

Farcire i cannoli aiutandosi con la sac a poche o in mancanza di un cucchiaino.Il segreto di mantenere il cannolo croccante anche dopo la farcitura è quello di riempire un attimo prima di servirli,quindi potete riempire il sac a poche e conservarlo in frigo fino al momento di decorare. Si può anche spennellare la scorza con del cioccolato fuso e riempire.  Spolverizzate con zucchero a velo.


 una cosa di siciliana in questo post sicuramente c'è,  non sara il cannolo, nè tanto meno la farcia, è i vassoio che comprai un pò di tempo fà durante un viaggio a Taormina.

Alla prossima versione

Nessun commento:

Posta un commento