mercoledì 16 aprile 2014

Bensone a colazione



In questi giorni sono stata  in Emilia Romagna da mia sorella, per l'occasione ho pensato di fare loro un prodotto tipico della zona e la mia scelta è caduta sul bensone, facile, veloce e soprattutto buono.
Il bensone o bensun è un dolce tipico del modenese, forse  uno di quello più antichi e semplici, gli ingredienti sono quelli classici che si trovano in ogni casa, farina, uova, burro, latte e miele, quest'ultimo poi con  il tempo è stato sostituito con la scoperta dello zucchero.Ci sono due varianti: quello reggiano e quello modenese, in sostanza cambia la forma ad esse la prima, a pagnottella la seconda. Alla versione semplice e più secca dove si usava pucciare nel vino lambrusco,  poi si sono aggiunte le varianti al cioccolato e alla marmellata, ovviamente più golose e apprezzate dai bambini. Nella versione arrotolata si usa fare un taglio sulla superfice, invece a me piace vedere le crepe che si creano da sole durante la cottura, che sono provocate dall'umidità rilasciata dal ripieno. Il bensone è il classico per la colazione, ma per un dopo cena pucciato nel vino non è niente male.


INGREDIENTI 

300 gr di farina 00
75 gr di burro
130 gr di zucchero
zeste di 1 limone
1 uovo grande
3 cucchiai di latte 
8 gr  di lievito in polvere per dolci (1/2 sacchetto)

latte per spennellare
granella di zucchero

cioccolato spalmabile
marmellata

PROCEDIMENTO

In una boule mettere le farine, lo zucchero, il lievito, la zeste il burro a pezzetti e l'uovo, incominciate ad impastare, a seconda dell'assorbimento della farina aggiungete qualche cucchiaio di latte, stendete una sfoglia quadrata di circa 25 x 25 cm  circa, stendete il ripieno, in questo caso cioccolato bigusto, arrotolare a tre, ripiegare i bordi esterni, ponendoli le pieghe sotto, foderare una teglia con la carta forno, spennellare con tuorlo d'uovo o latte e cospargere con granella (potete farla anche in casa seguendo queste indicazioni),  cuocere in forno preriscaldato  a 180 gradi per 35 minuti, fate raffreddare e servite accompagnato da un buon bicchiere di vino lambrusco.





Alla prossima versione  



Nessun commento:

Posta un commento