mercoledì 12 marzo 2014

zucchero in granella vanigliato



Vi siete mai ritrovati a preparare un piatto, sicuri di voi di avere tutti gli ingredienti, ed invece no? A me è capitato ultimamente nella preparazione delle brioche, mi mancava lo zucchero a granella, ma avevo dimenticato che le formichine avevano banchettato con l'intero barattolo, e che Giulia aveva pianto così tanto quando le abbiamo tolte, che poi nei giorni successivi l'ho ritrovata più volte con delle briciole di biscotti in cerca delle sue amiche formichine. Come sempre ho divagato... Ritornando a noi, la brioche l'ho cotta senza granella, ma ho incominciato a cercare un modo per farla in casa, ho trovato varie ricette molto simili allora ho pensato di fare la mia versione, aggiungendo alcune gocce di estratto di vaniglia o un altro aroma a vostro piacimento.


INGREDIENTI 

50 gr di zucchero semolato
3 gr di acqua, circa un cucchiaino da caffè
poche gocce di estratto vaniglia

PROCEDIMENTO

In una boule  mettete lo zucchero, la vaniglia e un pochino dell'acqua girare rendendo umido il composto ma non troppo. Prendete un mestolo grande da cucina con i fori, il mio ha dei tagli e quindi ho usato un colapasta piccolo, preparate una teglia con carta forno. 


Prelevate un po di composto e versatelo sul mestolo con l'aiuto di una spatola spingete in modo che la granella fuoriesca dai fori facendola cadere sulla carta forno. 




Fate asciugare a temperatura ambiente per tre o quattro ore. Conservate in un barattolo di vetro.


Alla prossima versione






2 commenti: