sabato 22 marzo 2014

Pan brioche con il grano della pastiera




Molto spesso ti ritrovi  a fare delle ricette dove inevitabilmente ti avanza qualche ingrediente, se si tratta di cioccolato o simili il problema del  riciclo non si pone, ad esempio, dopo aver fatto la pastiera ti avanza del grano cotto, allora che si fa? Buttare il cibo è una di quelle brutte parole che non si dice e non si fa, allora ho pensato di riutilizzarlo in un' altra ricetta. Avevo in progetto il pan brioche di Pat, mi incuriosiva il prefermento e, subito, l'illuminazione di provare le due cose: usare il pan brioche di Pat unendogli il grano passato della pastiera. Mi sono attenuta alla ricetta di base, ovviamente aggiungendo il grano precotto,  ho tolto il latte visto che il mio grano aveva già subito la cottura nel latte; questo è una pane per chi ha tempo, nel senso che, in totale, ci sono volute 10 ore per il prefermento, e 24 ore per la lievitazione e cottura, la sera prima ho preparato il prefermento, messo poi a riposare per 10 ore, al mattino impastato e tenuto in frigo per 10 ore, dopo ho formato la brioche e messa in frigo a lievitare di nuovo, al mattino l'ho messo una mezz'ora a temperatura ambiente e poi dopo due ore nel forno, con pentolino di acqua calda. Dopo la lievitazione ho cotto, se si vuole dimezzare i tempi di lievitazione basta aumentare il lievito, aggiungere un 5 grammi non di più nell'impasto e mi raccomando non nel prefermento. Il risultato è stato un pane profumatissimo, calcolando che non ho messo aromi, proprio per sentire il profumo al naturale. Invece  per la questione del grano secondo me si può unire anche ad altre preparazioni ovviamente calibrando le ricette. 


INGREDIENTI

200 gr di prefermento (100 gr di farina 0, 80 ml di acqua e 1 gr di lievito di birra fresco)
300 gr di farina 0
70 gr di zucchero semolato
70 ml di olio di semi ( io extravergine d'oliva)
50 ml di latte
1 uovo
aroma a scelta come vaniglia, zeste di agrumi, cannella,
1 cucchiaio di liquore a scelta 
5 gr di sale
(5 gr di lievito) opzionali

(200 gr di grano cotto e passato) mia aggiunta omettendo il latte

q.b zucchero a granella
q.b latte 

PROCEDIMENTO

10 ore prima preparate il pre fermento, coprite con pellicola e fate riposare ad una temperatura di 22 gradi.
10 ore dopo prendete il pre fermento e mettetelo in una boule più grande incominciate ad inglobare l'uovo, il grano cotto, poi un poco del latte, alternandolo alla farina e allo zucchero, aggiungere poi l'olio ed infine il sale con il liquore, in questo caso vista la mia aggiunta del grano ho dovuto aumentare un poco la farina, per fare asciugare impasto che dovrà risultare sodo e compatto. Coprire la boule e lasciare riposare una  10/14 in frigo, ovviamente se volete dimezzare i tempi  aumentate la dose del lievito. Dopo questo "riposo",  mettere l' impasto sulla spianatoia in questo caso oliata, date la forma, in questo caso ho diviso l'impasto in quattro pezzi da 190 grammi, ho fatto dato ad ogni sfera delle pieghe di secondo tipo, li mettete in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato, oppure rivestito di carta forno ma vi consiglio più la seconda per le molte ore della seconda lievitazione,  lasciate lievitare fino al raddoppio. Spruzzate o pennellate con il latte nel secondo caso facendo attenzione a non sgonfiare impasto, cospargete con la granella di zucchero ,  cuocere nella parte bassa del forno preriscaldato  a 170 gradi per 30/40 minuti. Fate raffreddare su gratella



1 commento:

  1. Apprezzo i tuoi esperimenti specie perché riescono sempre bene... morbida e profumata...io non amo la granella ma qui era perfetta e poi non spostava l'attenzione del mio palato ma rendeva più goloso il morso...al prossimo avanzo chef ninni ti aspetto con golosità

    RispondiElimina