giovedì 6 marzo 2014

Babà rustico

Ogni famiglia napoletana ha la ricetta del suo babà, sia quello dolce che salato, nella mia famiglia  di ricette tramandate non ce ne sono, allora sono io che comincio e spero che questa passione un giorno possa essere apprezzata dalle altre generazioni. La mia scuola sono vecchi libri e il web, e poi anche tanti esperimenti, tante prove avvolte anche andate ahimè male. Questa ricetta è l'unione di varie con aggiunta di mio, spero di essere stata chiara, non si può minimamente paragonare ad un casatiello, sia per il ripieno che è fatto con salumi e formaggi misti,mentre in questo si abbina un salume ad un formaggio, come mortadella e galbanino, prosciutto cotto e parmigiano oppure azzardate con pancetta e parmigiano e rosmarino,  e poi perché il suo impasto è soffice,  esattamente è morbido come un babà dopo la bagna.

INGREDIENTI per uno stampo da 24/26

300 gr di farina 0
200 gr di farina 00
200 ml di latte tiepido
10 gr di lievito di birra fresco
2 uova medie
60 ml di olio  extravergine d'oliva
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di sale

q.b di spezie come pepe o rosmarino
100 gr di parmigiano grattugiato
200 gr di salumi a cubetti (dose indicativa dipende dai gusti)
200 gr di formaggi a cubetti ( dose indicativa dipende dai gusti)

q.b di olio per stampo
q.b di latte per spennellare

PROCEDIMENTO

Versare il latte tiepido in una boule con il lievito, il miele e 100 gr di farina 00, coprite con pellicola e lasciate riposare per un oretta. Poi aggiungete al lievitino l'altra farina, le uova e quando sono assorbite, l'olio e il sale. L'impasto deve risultare morbido ed elastico, quindi regolatevi voi secondo l'assorbimento della farina, si può lavorare sia con planetaria che a mano. Lasciate riposare l'impasto coperto con la pellicola per circa due ore, fino al raddoppio. Poi sgonfiate impasto e stendete in un rettangolo dove metterete salumi e formaggi poi arrotolate e cercate poi di dargli una forma a palla, se dovete fare il babà forate il centro con le dita e mettete nello stampo da savarin oliato, a questo punto fate lievitare ancora fino a ché l'impasto non arrivi al bordo, quindi ancora un altra oretta. Quando è bello gonfio con molta attenzione spennellate con latte tiepido, cuocere a 180 gradi per quaranta minuti in forno preriscaldato, ma dopo trenta minuti vi consiglio di fare la prova con uno stecchino. Tolto dal forno aspettate una decina di minuti e poi fate raffreddare su gratella. 
Se vi accorgete che lo avete cotto un pochino troppo avvolgetelo subito in uno strofinaccio pulito,( non lavato con ammorbidente, io tengo alcuni da parte solo per i lievitati)  in questo modo il calore del babà ammorbidirà l'esterno.

Alla prossima versione


Nessun commento:

Posta un commento