domenica 16 febbraio 2014

Torta Lindt





Ci siamo fatti prendere anche noi dalla moda, siamo food fashion victim, girava sui vari blog questa prelibatezza cioccolattosa  e come potevamo noi esimerci da cotanta bontà.
Il nome la dice tutta torta lindt ma non è detto che deve essere assolutamente così, sicuramente è una marcia in più ma se uno ne è sprovvisto può utilizzare il proprio cioccolato preferito.
La mia bambina è innamorata di questo dolce dice che è super, infatti è buono ma soprattutto facilissimo nell'esecuzione. Si può anzi si deve preparare con anticipo, di solito la preparo la sera prima per gustarla nel pranzo del giorno dopo. Ho provato la versione in rete quella con il cioccolato al latte, ma per i miei gusti un po stucchevole, allora ho fatto la mia, cioccolato fondente nella base ma sopratutto nella glassa.
Io l'ho trovata qui, e l'ho adattato al mio stampo, ho trovato un programmino per le app di android che trasforma il peso degli ingredienti in base alle dimensioni della teglia, prima impazzivo per trasformare le ricette, facevo tentativi avvolte andavano a buon fine altre volte disastrooooooooooooo.


INGREDIENTI per una teglia da 30 cm

115 gr di cioccolato fondente
58 gr di burro
200 gr di  uova (4 uova medie)
173 gr di zucchero
115 gr di farina
2 cucchiaini di lievito per dolci

58 gr di burro
250 gr di cioccolato fondente
250 gr di panna per dolci

PROCEDIMENTO

Montare le uova con lo zucchero, nel frattempo sciogliere il burro con il cioccolato fondente.
Aggiungere il ciocco/burro alle uova molto lentamente continuando a  montare, poi poco alla volta la farina ed il lievito che avrete precedentemente setacciato. Imburrare e infarinare una teglia anzi no la teglia, l'unico inghippo di questa ricetta è proprio la teglia si consiglia l'uso di uno stampo da crostata con avvallamento, ma non è detto che non potete farlo con uno stampo normale, è tutto da provare. Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti, vale sempre la prova stecchino. Lasciare raffreddare su gratella, nel frattempo preparate la glassa, far bollire la panna con il burro, poi versarvi dentro il cioccolato tritato, mescolate bene. Mettere la base su un vassoio, versare lentamente la glassa facendola scivolare verso il bordo, se vi piace l'effetto "onde" con una spatola picchiettare leggermente. Decorare con fiorellini.
Conservate in frigo fino a mezz'ora prima di servirla.

Alla prossima versione 

Nessun commento:

Posta un commento