giovedì 27 febbraio 2014

Torta al cacao con glassa al cacao




Quando la tua bambina di quattro anni ti chiede di preparare una torta per festeggiare il suo papà che torna a casa, e sono le sette, ci sono due opzioni o lasci correre poi dici che lo farai un altro giorno, oppure ti rimbocchi le maniche e in 60 minuti prepari la torta, la glassi e crei pure la decorazione. Perché noi non abbiamo bisogno delle feste comandate per festeggiare la persona che amiamo, importante è stare insieme, allora ci ritroviamo a fare bigliettini, biscotti, e perché no, torte per dire:<< Papà noi ti amiamo e siamo contente che sei ritornato a casa anche se ti abbiamo visto all'ora di pranzo>>. Molto spesso pensiamo che chi ci sta vicino sappia cosa proviamo, lo diamo per scontato, dobbiamo dimostrare il nostro amore non solo con le parole ma anche con i fatti. Come ho detto sopra, questa è una torta che si prepara in poco tempo, non ha uova, non spaventatevi il risultato non ne risente, mentre la glassa è con il cacao, molto buona, il sapore è tipo quello della cioccolata in tazza, inutile dirvi che il papà e le bimbe hanno gradito.
Scusate le imperfezioni nella glassa, ma ho cercato di fare del mio meglio calcolando che le due pesti mi stavano letteralmente tra i piedi,Giulia che mi aiutava ( a modo suo)  e Mathilda che piangeva e che voleva mangiarla. Quindi ricetta fatta a sei mani, due che lavoravano, due che pasticciavano e altre due che sporcavano, quindi questa non è solo la mia versione ma la nostra.


INGREDIENTI  per una tortiera da 17 cm  
per una tortiera da 24 cm raddoppiare le dosi


100 gr di farina 00
125 gr di zucchero semolato
30 gr di cacao amaro
20 gr di olio di semi 
225 ml di latte
1/2 bustina di lievito per dolci


Glassa al cacao

90 gr di zucchero a velo
50 gr di cacao amaro
50 gr di burro
70 ml di latte


PROCEDIMENTO

Setacciare la farina, il cacao lo zucchero e il lievito, mettere tutto in una boule mescolare con una spatola, aggiungere lentamente il latte e l'olio, il composto risulta un po liquido, versare in una tortiera imburrata ed infarinata e cuocere a forno preriscaldato a 175 gradi per 30/35 minuti, fate la prova stecchino, prima di toglierla dalla teglia aspettate 5 minuti, poi fate raffreddare su una gratella.

Glassa

Sciogliere a fuoco basso il burro con il latte, aggiungere lo zucchero e poi il cacao setacciato, il composto risulta denso se si vuole più liquida aggiungere un altro poco di latte.

Assemblaggio

Con la torta ancora sulla gratella versare sopra la glassa tiepida, ricordandosi di mettere sotto un vassoio per raccogliere la glassa in eccedenza. Lasciare la glassa liscia o come in questo caso fare dei ghirighori con una spatola.


Alla prossima versione

Nessun commento:

Posta un commento