sabato 15 febbraio 2014

Red velvet






La red velvet (velluto rosso), è una torta americana usata per le occasioni speciali, e quale occasione speciale se non il compleanno di mia sorella? Dopo varie ricerche la scelta è caduta su lei, all'inizio avevo vari timori, uso de colorante, il troppo burro, l'aceto col bicarbonato. Sicuramente come tutte le torte americane è ricca di burro, ma il fatto di stupire era troppo, dall' esterno la vedi bianca, decorata, si ma non ti aspetti al taglio la sorpresa, e allora dopo ricerche in cui ho constatato che nessuno è deceduto per una fetta di red velvet, ho chiesto anche ad Arthur Grissom di CSI ma nei loro archivi non avevano casi del genere, mi sono decisa.  L'unico cambiamento che ho fatto è quello di cambiare la crema di farcitura, la ricetta originale è un frosting al formaggio, io non volevo abusare e proprio per non rischiare ho fatto la golosissima camy cream che è il frutto del lavoro di tre ragazze che ho preso qui.


INGREDIENTI per una teglia da 24 cm
360 gr di farina
432 gr di zucchero
159 gr di burro
150 gr di uova (3 uova medie)
350 gr di latticello (metà yogurt bianco e metà latte)
2 cucchiaini cacao amaro
1 cucchiaino di estratto vaniglia
3 cucchiaini di colorante rosso in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaio di aceto di mele
1/2 cucchiaino di sale

500 gr di mascarpone freddo
250 gr di  panna da montare
170 gr di latte condensato (1 tubetto)


PROCEDIMENTO

In una boule setacciare farina, cacao e aggiungere il sale, in un altra piccola boule mettere il latticello per noi italiani yogurt latte e poi colorantee vaniglia. In una boule grande montare burro e zucchero, aggingi le uova una alla volta fino ad assorbimento, aggiungi alternando un poco di composto di farina e di latticello creando un impasto omogeneo e senza grumi. Alla fine in un bicchiere metti aceto e bicarbonato, appena frizza versa nell' impasto e con una spatola amalgamare. In questo punto le opzioni sono due o cuocete tutto in una sola volta o separate impasto in due teglie e cuocete separatamente, l'ultima è la versione che preferisco perchè le basi vengono belle perfette, mentre una cuoce l'altra riponetela in frigo. Allora mettete in teglia imburrata e infarinata e cuocete a 180 gradi per 25 minuti se cotte separate mentre se intera 40 minuti. Dopo la cottura aspettate 10 minuti prima di toglierla dalla teglia, fate raffreddare su gratella. 

Nel frattempo che raffreddi preparate la crema, montate leggermente il mascarpone aggiungetela poco alla volta  il latte condensato,  potrebbe anche non servire tutto il tubetto, questo dipende dal mascarpone utilizzato, quindi deve risultare spumoso infine con una spatola  aggiungere la panna montata.

Componete a questo punto la torta, sul piatto da dolce mettete la prima base, la crema e l'altra base. A questo punto potete decorare con la restante crema, e decorare con fiorellini e codette rosse, o come in questo caso con pdz bianca e fiori rossi.

p.s. nell'elenco ingredienti non c'è il lievito, perchè aceto e bicarbonato hanno lo stesso effetto, io non l'ho messo ma se volete una sicurezza in più potete usare un cucchiaino, dopo tutto un pochino non dovrebbe farvi male. Al massimo se vi sentite male Grissom sa già qual'è l'ingrediente estraneo.

Alla prossima versione.

1 commento:

  1. Provato questa ricetta ed è stata una goduria... Complimenti 😘😘😘

    RispondiElimina