domenica 16 febbraio 2014

Rainbow cake






La Rainbow cake o la torta arcobaleno è una torta americana creata dalla bravissima Martha_Stewart,
è una di quelle che lascia senza parole sopratutto i bambini e nel mio caso le bambine. In famiglia ci sono quattro splendide bambine due delle quali sono le mie. In quest' occasione era il sesto compleanno della principessa più grande che si trovava nella fase innamorata pazza dei pony, e questa passione ahimè anzi ahi noi l'ha trasmessa anche alle altre. La sua richiesta: "zia vorrei la torta dei pony,  ma dopo ci vorrei anche giocare". Particolare richiesta, è come deludere un angioletto biondo dagli occhioni azzurri, allora  di pony in pasta di zucchero non era il caso, anche perchè con il modelling ancora devo fare pratica. Idea! Comprare pony, lavarli e ...... usarli come decorazione, detto fatto. L' esecuzione del dolce è facile unica pecca avere almeno due stampi della stessa misura, io ho preso quelle teglie in alluminio monouso da crostata, perché poi  le basi non devono lievitare tanto, quindi una teglia bassa  va bene per il nostro caso.


INGREDIENTI per 6 basi da 24 cm

477 gr di farina 00
596 gr di zucchero
274 gr di burro
6 albumi grandi a temperatura ambiente
3 cucchiaini estratto vaniglia
477 gr di latte
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
colorante viola, blu, verde, rosso, giallo arancio

300 gr di mascarpone
400 gr di panna montata
150 gr di zucchero
250 gr di panna montata
pasta di zucchero colorata

PROCEDIMENTO

Setacciate farina, lievito e sale. In una boule lavorate il burro a crema con la vaniglia, aggiungete lo zucchero n due volte, gli albumi uno alla volta fino ad assorbimento. Alternate poco alla volta il mix di farina ed il latte. Dividi impasto in 6 ciotole, io ho usato sei piatti fondi uguali, aggiungete il colorante. Qui viene il bello, se  avete sei teglie uguali allora imburratele e infarinatele, io ne avevo due cosi ho imburrato ed infarinato la prima teglia versato il primo composto quello azzurro e ho cotto a 170 gradi per 15 minuti. Nel frattempo le altre ciotole le ho messe in frigo per evitare che il lievito perdesse il suo effetto. Quando ho sfornato la prima, ho imburrato e infarinato l'altro stampo ed ho cotto il secondo colore. Ho fatto lo stesso procedimento per gli altri impasti, facendo raffreddare su una gratella, man mano che si cuocevano.
Preparate il frosting, montando il mascarpone con lo zucchero, aggiungendolo poco alla volta alla panna montata.

Per le decorazioni una settimana prima con della pasta di zucchero bianca colorate di piccoli pezzetti, formate dei filoncini che attaccherete tra di loro con un velo sottilissimo di acqua, date la forma dell'arcobaleno e alle basi infilzate con metà stuzzicadenti, serviranno per farli reggere sulla torta, per le nuvole fare tante palline  bianche e con un pochino di colorante blu fate come per gli acquerelli, aggiungete un pochino di acqua e spennellatele, creando effetti chiaro/scuri. Per le stelle servono dei taglia biscotti  della stessa forma di varie misure. Mentre dulcis infundo per i pony andate in un negozio di giocattoli comprate quello che più vi piace e il gioco è fatto.
Ritorniamo alla composizione della torta, alternate strati di base con la crema, rivestite il tutto con panna montata, create effetto spatolato, rivestite i bordi con i confetti colorati, decorate la superfice, e non dimenticate di lavare i pony prima di sistemarli sulla torta.





Alla prossima versione






4 commenti:

  1. i miei occhi hanno goduto lo spettacolo visivo,è poi intervenuta la volta del palato che è letteralmente andato sopra le nuvole... è soffice gustosa e ideale per i bambini che attratti dai colori meravigliosi la mangiano deliziati,anche se poi oltre ai colori è la volta del sapore dolce ma semplice che ai bimbi piace tanto....ed io anche se sono un pò più grande delle principesse a cui è stata dedicata la torta(e che spero dedicherete tutti voi ai vostri figli)mi sono sentita come quando da piccola mangiavo il dolce buono e sano della mia mamma...chef Anna sei speciale in tutto quello che fai!
    ottima!!!
    baci Ester

    RispondiElimina
  2. Grande Anna :D. P.S.: Sono Andrea Esposito, da oggi un tuo fan XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andrea, felicissima di averti nella cerchia, :-)

      Elimina