venerdì 14 febbraio 2014

Dolce dei 7 vasetti di yogurt agli agrumi e cioccolato






Questo è uno dei dolci dell'infanzia, quando in casa non si guardava ai grammi alle misure, dove ogni mamma si adattava con quello che aveva,dove si cucinava ad occhio, se chiedi una ricetta ad una persona più grande ti dice io non peso faccio ad occhio, non l'ho mai capita sta cosa cioè ad ogni battere d'occhio metti un tot di prodotto? Scherzo, l'unità di misura in quetso caso è il vasetto stesso dello yogurt, quindi riponete la bilancia. Si può usare yogurt bianco ma si devono mettere degli aromi come vaniglia cannella, yogurt alla frutta, io uso quello agli agrumi, in famiglia non tanto amano i dolci alla frutta e non sanno quello che si perdono.Come sempre io faccio la mia versione.


INGREDIENTI per una teglia da 24 cm


1 vasetto di yogurt agli agrumi

2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina
1/2 vasetto di olio di semi
1/2 vasetto di succo di arancia/limone
3 uova
16 gr di lievito in polvere per dolci (1 sacchetto)
la zeste di 1/2 limone
la zeste di 1/2 arancia
50 gr di gocce di cioccolato (facoltativo)

q.b zucchero a velo vanigliato



PROCEDIMENTO



In una boule montare le uova con lo zucchero, aggiungere la zeste, e l'olio, il succo e lo yogurt.Quando e ben amalgamato aggiungere la farina ed il lievito setacciato.Alla fine delicatamente aggiungere le gocce di cioccolato e versare in una tortiera imburrata ed infarinata. Inforna in forno preriscaldato a180 gradi per 30/40 minuti, vale sempre la prova stecchino.Una volto cotto fate raffreddare su gratella e spolverizzate con zucchero a velo.





Se decidete di usare le gocce di cioccolato, mettetele per un paio d'ore nel freezer, per evitare che durante la cottura scendano e le ritrovate tutte  sul fondo.Questo lo dico per esperienza personale, di quando lo feci per la prima volta e mi ritrovai tutta la parte inferiore piena di cioccolato ed in mezzo nemmeno una gocciolina.






Alla prossima versione

Nessun commento:

Posta un commento