venerdì 14 febbraio 2014

Dolce al cioccolato e caffè d'orzo



Sono una cioccolato dipendente in ogni sua forma, e appena posso mi do all'alchimia, in casa ho tre cavie e le uso spesso per i miei esperimenti. Uno degli ultimi è quello di usare orzo al posto del solito latte, da dire è che sono ancora vivi, ho allargato la cerchia delle cavie e nessuno si è accorto del cambiamento, anzi qualcuno pensava che fosse caffè. 


INGREDIENTI per uno stampo da 24cm

100 gr cioccolatofondente, 
200 gr  farina,
200 gr zucchero,
80  ml olio semi, 
100 gr di uova,  2 uova medie
120 di caffè d'orzo 
8 gr  di lievito in polvere per dolci (1/2 sacchetto)

PROCEDIMENTO


Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, nel frattempo in una boule setacciare la farina ed il lievito.Montare le uova con lo zucchero, aggiungere l'olio, il caffè d'orzo e un poco alla volta la farina.Mettere l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata da 24 cm, in questo caso ho usato uno stampo basso da pastiera, ma va bene anche uno normale. Infornate  in forno preriscaldato a 170 gradi per 25/30 minuti circa, vale sempre la regola della prova stecchino, in questo caso deve risultare umido e non asciutto.Fate raffreddare su una gratella, sicuramente penserete mo devo comprarmi l'aggeggio per raffreddare i dolci, invece no, ognuno di noi l' ha in casa, io uso la seconda griglia in dotazione nel forno, quando il dolce è cotto aspetto alcuni minuti e poi con attenzione giro la teglia sulla griglia alzandola su dei supporti come delle tazze. questo serve per far asciugare dall'umidità della cottura. Posizionarlo su un piatto da portata e se siete provvisti usate una mascherina per la decorazione con lo zucchero a velo, se no fate come me foglio pulito righello e forbice e date spazio alla fantasia.

Per renderlo pìù goloso l'ho tagliato è spalmato nel mezzo con uno strato sottile di crema al burro al cioccolato fondente.


Alla prossima versione

Nessun commento:

Posta un commento