domenica 16 febbraio 2014

Dolce al cacao con albumi



In questo periodo tra creme e frolla ho consumato tanti tuorli, per un pranzo me ne sono serviti esattamente 13, quindi 13 tuorli consumati rimangono 13 albumi. Allora  li ho congelati nei vasetti circa quattro alla volta, in modo da poterli utilizzare in successive preparazioni, basta mettere il vasetto dal freezer al frigo e fate scongelare. La mia piccola Giulia mi ha chiesto di far merenda con un dolce al cioccolato, e quindi ho utilizzato il primo vasetto di albumi. La mancanza dei tuorli non si sente affatto, il dolce risulta compatto e piacevole al palato sopratutto per la presenza del cacao. Inutile dirvi che Giulia ha fatto il bis.


INGREDIENTI  per una tortiera da 24 cm
4 albumi
150 gr di zucchero
200 gr di farina
50 gr di cacao  amaro
150 ml di latte
80 ml di olio
8 gr di lievito in polvere per dolci (1/2 sacchetto)

PROCEDIMENTO

Setacciare la farina, il lievito ed il cacao, lavorate gli albumi con lo zucchero, quando il composto è bello spumoso aggiungere l'olio, alternate poi il mix di farina al latte. Imburrate e infarinate una teglia e cuocete in forno preriscaldato a 170 gradi per 20 minuti. Sfornate e fate raffreddare su gratella, prima di servirlo spolverizzate con zucchero a velo.



Alla prossima versione




Nessun commento:

Posta un commento